Servizio 4 - Servizio Urbanistica e Lavori Pubblici

Struttura amministrativa - Area

Lavori Pubblici  Progettazione ed esecuzione di tutte le opere pubbliche di competenza o comunque assegnate al Comune, anche qualora alcune fasi siano affidate a soggetti esterni (studi di fattibilità, rilievi, progettazione): prelimin...

Argomenti

Cosa fa

  • Lavori Pubblici
  •  Progettazione ed esecuzione di tutte le opere pubbliche di competenza o comunque assegnate al Comune, anche qualora alcune fasi siano affidate a soggetti esterni (studi di fattibilità, rilievi, progettazione): preliminare, definitiva ed esecutiva procedure espropriative);
  •  Progettazione; programmazione e richieste di finanziamenti;
  •  Piani finanziari, esecuzione e rendicontazione delle opere pubbliche;
  •  Predisposizione del programma Triennale delle opere pubbliche;
  •  Collaudi ed agibilità immobili comunali gestione unica dei cantieri di lavoro;
  •  Programmazione, progettazione, atti di avvio del cantiere, gestione e rendicontazione;
  •  Sistema informativo territoriale;
  •  Statistiche di competenza;
  •  Espropriazioni per pubblica utilità. Patrimonio;
  •  Aggiornamento dell’inventario sulla base dei dati forniti dagli altri servizi dell’Ente;
  •  Pratiche relative al demanio stradale;
  •  Locazioni, concessioni, acquisti, alienazioni dei beni immobili;
  •  Programmi straordinari per l’affitto e determinazione prezzo di cessione alloggi costruiti in edilizia convenzionata;
  •  Scadenzari ed atti amministrativi – adempimenti relativi a depositi, attestazioni e certificazioni varie in materia di edilizia pubblica – altre attività interconnesse alle attribuzioni del settore;
  •  Interventi relativi all’applicazione della legislazione in materia di equo canone – gestione degli interventi diretti del Comune in materia di leggi speciali del settore;
  •  Gestione utenze inerenti: fornitura energia elettrica, gas, servizio idrico;
  •  MANUTENZIONE:
  •  Manutenzione dei beni patrimoniali e demaniali dell’Ente;
  •  Adozione ordinanze in materia;
  •  Gestione degli edifici comunali e degli impianti in genere;
  •  Interventi manutentivi e impiantistici in materia di attività idrauliche ed elettriche, falegnameria, muratura, giardinaggio, imbiancature e manutenzioni varie di immobili comunali - gestione di opere e di impianti pubblici: strade, fognature bianche, impianti tecnologici vari, impianti sportivi , gas, verde pubblico, etc.;
  •  Gestione degli edifici comunali e degli impianti in genere;
  •  Manutenzione verde pubblico ed arredo urbano;
  •  Segnaletica stradale;
  •  URBANISTICA:
  •  Gestione e attuazione PUC;
  •  Redazione e varianti al regolamento edilizio e al regolamento di igiene;
  •  Redazione di regolamenti e variazioni in applicazione di norme di settore;
  •  Certificazioni varie in materia urbanistica;
  •  Tutela dall'inquinamento atmosferico, elettromagnetico e luminoso;
  •  Attività preventiva e repressiva in materia di abusivismo edilizio tra le quali, a titolo esemplificativo: sopralluoghi a seguito di esposti, compilazione schede di sopralluogo e, in presenza di abusi edilizi, stesura di apposito verbale e conseguente eventuale attività di P.G.;
  •  Ordinanze di sospensione o demolizione e tutte le attività/atti di acquisizione al patrimonio dell'ente;
  •  Sanatoria abusi edilizi e condono edilizio;
  •  Deposito CIL, CIL e SCIA – Frazionamenti – certificazioni varie in materia di edilizia;
  •  Autorizzazioni, permessi a costruire e relative denunce all'anagrafe tributaria;
  •  Adempimenti in materia di edilizia privata;
  •  Scadenzari ed atti amministrativi – adempimenti relativi a deposito, attestazioni e certificazioni varie in materia di edilizia privata – altre attività interconnesse alle attribuzioni del settore;
  •  Adempimenti in materia di risparmio energetico e di sviluppo delle fonti alternative nel settore edilizio;
  •  Procedimenti amministrativi relativi agli impianti produttivi di beni e servizi di cui al DPR 447/99 e ss. mi.;
  •  Gestione degli interventi diretti del Comune in relazione a leggi speciali e finanziamenti pubblici del settore;
  •  Occupazioni suolo pubblico temporanee e permanenti – rilascio provvedimento;
  •  Progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva, programmazione richiesta e rendicontazione finanziamenti;
  •  Statistiche di competenza;
  •  Locazioni, concessioni, acquisti, alienazioni di beni immobili;
  •  Controllo delle presenze del personale appartenente al servizio;
  •  Pubblicazione nella sezione “Amministrazione Trasparente” degli atti di competenza del servizio in base al Piano di cui all'allegato 2 del PTPCT;

Responsabile

Ulteriori informazioni

Lunedì dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 15:30 alle 17:30 Mercoledì dalle 09:00 alle 12:00 Previa Prenotazione Online

Consulta dati sulla trasparenza

Esplora Amministrazione

Documenti e dati

La documentazione prodotta e pubblicata dal Comune come atti, accordi, statistiche, progetti e modulistica.

Uffici

Le informazioni e i contatti degli Uffici di Città, gli uffici aperti al pubblico e gli uffici assistenziali.

Organi di governo

Le informazioni sulla Giunta e il Consiglio comunale, incluse le convocazioni, le registrazioni delle sedute e i verbali.

Politici

Tutti i rappresentanti dei cittadini che compongono gli organi di indirizzo politico del Comune.

Aree amministrative

La struttura organizzativa è suddivisa in aree di competenze che gestiscono i servizi erogati alla comunità.

Personale amministrativo

Personale da contattare per informazioni e supporto ai servizi erogati dagli uffici.

Enti e fondazioni

I consorzi, gli enti e le società partecipate di cui il Comune fa parte per rappresentare al meglio gli interessi della comunità.